Eventi

A.S. 2017-2018
CodeWeek4All 2017
L’Istituto Comprensivo Amaseno ha ricevuto il “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica”. La Commissione Europea anche per CodeWeek 7-22 ottobre 2017 ha rinnovato l’invito alle scuole ad aderire alla campagna CodeWeek4all lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassador, una vera e propria sfida a coinvolgere tutti gli alunni in eventi di coding. Il nostro Istituto ha raccolto la sfida che consisteva nell’organizzare all’interno della scuola tanti eventi di programmazione per coinvolgere il maggior numero possibile di studenti durante "Codeweek 2017" con attività di coding unplugged e di coding online sul sito code.org. L’organizzazione degli eventi con la partecipazione di più del 50% degli alunni iscritti ha permesso di ricevere dalla Commissione Europea il “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” e la menzione nel sito ufficiale di Europe Code Week.


Codeweek 2017 Link utili per organizzare gli eventi: Guida 2017, Idee per il 2017, Codeweek.eu



A.S. 2016-2017
Merenda Comunitaria 6 giugno 2017 l'evento conclusivo dell'iter progettuale "Salute, ambiente e legalità" che ha coinvolto tutti gli alunni dei tre ordini di scuola dell'Istituto.

LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO-SD ‎(480p)‎.m4v


Convegno "Onora la madre" La classe II B dell'Istituto Comprensivo di Amaseno con la prof.ssa Loi Cinzia ha partecipato al convegno presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone e ottenuto l'attestato per il lavoro presentato.
A.M.O.P.A L'Istituto Comprensivo di Amaseno ha ricevuto l'attestato di merito dell'Associazione dei Membri dell'ordine delle Palme Accademiche A.M.O.P.A. Sezione italiana per gli eccellenti risultati ottenuti dagli alunni nello studio della lingua francese. Gli alunni che hanno meritato l'iscrizione al Tableau d'honneur dell' A.M.O.P.A. hanno partecipato alla cerimonia di consegna dell'attestato presso il Teatro Comunale città di Fiuggi in data 19-05-2017 insieme alle professoresse di lingua francese Ottaviani Paola e Recchia Emilia.
 
Giornata Mondiale dell'Autismo 2017 Light it up blue 2 Aprile 2017 l'Istituto Comprensivo di Amaseno partecipa alla giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo..vai a best practice
OPS 2017 Olimpiadi di Problem Solving edizione 2016-2017...vai al sito www.olimpiadiproblemsolving.com
L'Istituto Comprensivo di Amaseno è scuola polo per lo svolgimento delle Gare Regionali delle Olimpiadi di Problem solving edizione 2016-2017, progetto promosso dal MIUR per promuovere la diffusione del pensiero computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche. Alla competizione parteciperanno le squadre della scuola Secondaria di I grado e delle classi V della scuola Primaria che si sono qualificate attraverso le gare d'Istituto svolte nel corso dell'anno scolastico. 
Giochi matematici del Mediterraneo edizione 2016-2017...vai al sito https://www.accademiamatematica.it/
L'Istituto Comprensivo di Amaseno ha partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo e, con merito, un alunno della classe I della scuola Secondaria di Amaseno, vincitore della Finale di Area, si è qualificato per la Finale Nazionale che si svolgerà a Palermo sabato 6 maggio 2017. L'intero Istituto esprime a D.B. i complimenti vivissimi per l'ambito traguardo raggiunto!
Pi Greco Day 2017
L'Istituto Comprensivo di Amaseno partecipa al Pi Greco Day con la scuola secondaria e le classi III, IV e V della scuola primaria di Villa Santo Stefano. L'iniziativa promossa da MIUR con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica ha coinvolto gli alunni durante la giornata del 14 marzo 2017 in attività e sfide online..vai al sito http://redooc.com/it/giochi/pigreco-day/pigreco-day-miur

NO TO BULLYING

Safer Internet day e "il Nodo blu contro il bullismo e il cyberbullismo" 

https://sites.google.com/site/istitutocomprensivoamaseno/news/immagine%20shoah.jpg?attredirects=0

Raccontare e ricordare  la Shoah è un impegno morale e un dovere da parte di tutti, ma soprattutto da parte di chi ha il delicato compito di affrontare discorsi complessi come questo con le giovani generazioni. È ciò che è accaduto mercoledì 1 febbraio presso la palestra della nostra scuola grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, prof.ssa Augusta Colandrea, sempre attenta a tematiche così importanti. Da tempo la scuola di Amaseno organizza giornate come queste, curate dalla prof.ssa Cinzia Loi impegnata costantemente sul fronte del recupero della memoria storica...vai all'articolo


L'Istituto Comprensivo di Amaseno ha partecipato ai "Giochi Morosini" edizione 2016-17 coinvolgendo tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. L'evento finale si è svolto il 20-01-2017 presso l'Istituto Tecnico Industriale "Don Giuseppe Morosini" di Ferentino con la partecipazione di undici alunni dei plessi di Amaseno, Giuliano di Roma e Villa Santo Stefano che si sono classificati per la prova finale.



L'Istituto Comprensivo di Amaseno ha partecipato attivamente alla Europe Codeweek 15/23 ottobre 2016 coinvolgendo gli alunni dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado con attività di coding unplugged e digitali sul sito www.code.org...vai alla sezione best practice

EUROPE CODE WEEK 2016
La Commissione Europea ha rinnovato l'invito alle scuole ad aderire alla campagna CodeWeek4all lanciata dal gruppo CodeWeek Ambassador, una vera e propria sfida a coinvolgere il maggior numero possibile di alunni in eventi di coding durante Europe Code Week 2016, dal 15 al 23 ottobre. Il coding è per tutti e non solo per i programmatori, è questione di creatività, arricchimento personale, capacità di espressione e ragionamento. Il PNSDnell’azione #17invita i docenti a promuovere il pensiero computazionale, come educazione che motiva gli studenti a non restare consumatori passivi di tecnologie e servizi, ma a diventare soggetti consapevoli e protagonisti del loro sviluppo futuro. Attraverso il pensiero computazionale, espressione introdotta nel 2006 dalla scienziata informatica Jeannette Wing, si definiscono procedure, che vengono poi attuate da un esecutore che opera nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnatiIl team per l’innovazione digitale dell’Istituto Comprensivo Amaseno presenta la settimana del codice: il nostro Istituto partecipa alla CodeWeek4all con eventi tecnologici sul sito www.code.org ed eventi tradizionali attraverso attività unplugged, percorsi a terra, giochi da tavolo e quiz.

Scuola dell'Infanzia
  • Dal 17 al 23 ottobre "Infanzia SUPERCODE"
  • Dal 17 al 23 ottobre "Il pensiero computazionale entra nella scuola dell'Infanzia"
Gli alunni della scuola dell'Infanzia saranno avviati al pensiero computazionale attraverso attività ludiche con strumenti tradizionali.

Scuola Primaria
  • Dal 17 al 23 ottobre "Coding unplugged", "Riconoscere gli oggetti programmabili"
  • Dal 17 al 23 ottobre "

    Prendi il maialino", "

    Il trenino degli animali", "S

    alta l’ostacolo", "

    Tarta", "

    Duella in compagnia
    "
  • Dal 18 ottobre "CO..man..DIAMO"
  • Dal 19 ottobre "Coding fly" e "sCONDINGhiamo"
  • Dal 20 ottobre "Cody Roby"
  • Dal 21 ottobre "zzz...CODE"
Gli alunni della scuola Primaria svolgeranno attività unplugged attraverso percorsi a terra interpretando i personaggi delle attività proposte su code.org e il gioco da tavolo Cody Roby.

Scuola Secondaria di I grado
  • Dal 17 al 21 ottobre "Flaute dance CODE", "Let's have CODING"
  • Dal 17 al 18 ottobre "Ode to CODE", "Let's do CODING"
  • Dal 20 ottobre "CODING day"
  • Dal 17 al 19 ottobre "CODICE da Villa", "Secret CODE", "Ac-CODIAMO-ci"
Gli alunni della scuola Secondaria saranno avviati al pensiero computazionale attraverso le attività proposte sul sito www.code.org con iscrizione al corso rapido in 20 lezioni e avvio della formazione online.



"I PROMESSI SPOSI" 9 MAGGIO 2016 
 

Il 9 di maggio 2016 gli alunni delle classi terze dell'Istituto Comprensivo di

Amaseno, hanno portato in scena "I Promessi sposi", liberamente tratto dall'omonimo romanzo di A. Manzoni. I ragazzi sono stati coordinati per la parte drammatizzata dalla Prof.ssa Loi Cinzia e per la coreografia dalla Prof.ssa Masi Michelina. Vai al backstage..







PRIMA FESTA DELL'ACCOGLIENZA "MERENDA COMUNITARIA" 4 GIUGNO 2016 
Il 4 giugno 2016, alle ore 10.00, presso la palestra della Scuola Secondaria di I grado di Amaseno si è svolta la prima festa dell'Accoglienza finalizzata all'implementazione dell'integrazione degli alunni stranieri nel nostro Istituto. Nel corso dell'evento c'è stato un susseguirsi di vari interventi: la Dirigente Dott.ssa Antonia Carlini, il Sindaco del paese Antonio Como, la responsabile della Cooperativa Antea di Frosinone Bonifazi Sabina, la docente Lina Fabi, il parroco Don Italo Cardarilli, il Presidente del Consiglio d'Istituto Giorgio Barba e un ragazzo del Gambia Suso Jimba sono intervenuti invitando la platea a diffondere le buone pratiche dell'intercultura e dell'accoglienza degli alunni stranieri. I diamanti dell'evento si sono rivelati i ragazzi stranieri che, con poesie, conte, testimonianze ed altri lavori hanno gioito e fatto gioire i presenti. La buona riuscita dell'evento, inoltre, è avvenuta grazie alle docenti di tutto l'Istituto che, con svariati lavori, hanno partecipato attivamente alla predetta giornata e alle mamme di tutti gli alunni che, con grande dedizione, si sono prodigate alla preparazione di pietanze per la realizzazione della merenda comunitaria avvenuta a fine evento. Al susseguirsi degli interventi hanno contribuito, con la loro esperienza, due ragazze che sono uscite dalla nostra scuola e che hanno proseguito gli studi: Sara e Monia, due fiori all'occhiello del successo formativo predicato nel nostro Istituto.